Un luogo ricco di storia e di cose da fare:
non vi annoierete!
Baratti fu sede di un importante insediamento etrusco, sicuramente l’unico sul mare di quella civiltà. Da qui partivano le navi cariche di ferro estratto all’Isola d’Elba e lavorato dagli Etruschi proprio su questa costa, dove oggi è visibile la Necropoli e il Parco Archeologico.
In alto si ergeva la città di Populonia con la sua Acropoli. Oggi è possibile raggiungerla tramite una strada asfaltata molto panoramica per godere della bellezza della rocca e fare shopping.
Proprio di fonte ai Pesci si trova un piccolo porticciolo turistico dove si possono noleggiare barche e gommoni per una giornata di snorkeling o per godere di un bagno in queste acque cristalline. Nel golfo si trovano numerosi ristoranti e punti di ristoro che soddisfano tutti i gusti.
A pochi minuti di auto si trova il piccolo centro di Stazione di Populonia, per la piccola spesa quotidiana e la farmacia. A circa un quarto d’ora, la città di Piombino dove sono presenti tutti i servizi.
Piombino è conosciuta da molti solamente per essere il porto di imbarco verso l’Isola d’Elba, mentre invece è una città ricca di storia e con un centro storico risalente al XIII secolo, assai vivace specialmente nelle serate estive, con bei negozi e ottima scelta di ristoranti.
Anche altri luoghi meritano la visita di un giorno:
- Suvereto: antico borgo medievale ancora oggi cinto da mura;
- Campiglia Marittima: inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia;
- Castagneto Carducci: sviluppata intorno al suo castello medievale;
- Bolgheri: con i suoi vini e i suoi cipressi.
Una gita a parte merita la “Strada del vino Costa degli Etruschi” che, partendo dalla Val di Cecina e passando da Cecina, Montescudaio, Casale Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto, Campiglia Marittima prosegue fino all’Isola d’Elba. Vi si trovano varie cantine da visitare con vini internazionalmente rinomati.
Sport
Immersioni subacquee
Noleggio gommoni porto di Baratti
Noleggio gommoni Sulle vie degli Etruschi